martedì 29 maggio 2012

Salmone allo zenzero con salsa al miele e coriandolo



Sarà capitato anche a voi di fare un piatto e non sapere da dove viene la ricetta, dove l'abbiamo trovata, quando l'abbiamo creata, insomma...di non sapere come è nata.

Questo è sicuramente uno di quei piatti e una di quelle ricette. Mi ritrovo a farlo da quando ho imparato a conoscere le spezie e ad utilizzarle in cucina, ma non ricordo assolutamente come sia venuto fuori. Probabilmente è uno di quei piatti nato un pò alla volta, aggiungendo un pò di questo e togliendo dell'altro. Non lo so, e sinceramente non importa ai fini del risultato che io trovo ottimo. E' un modo un pò diverso di mangiare il salmone, che viene accompagnato da una salsina agrodolce molto piacevole che, grazie ai semi di coriandolo e al miele e al limone, riduce le note grasse del pesce.
Ho accompagnato questo piatto con una freschissima insalata al mango che mi ha ispirato La petite cuillèr e a cui ho sostituito i fiocchi d'avena con i semi di cardamomo.
Vi racconto come ho fatto...
Per il salmone:
- 1 filetto a testa di salmone (ma molto dipende dalla vostra fame...)
- 2 cm di zenzero
- 1 cucchiaio d'olio
- pan grattato

Per la salsina
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo
- 1 cucchiaio di miele di fiori d'arancio
- 1 cucchiaio di olio

Per l'insalata
- 200 gr insalata mista
- 1 piccolo mango non molto maturo
- una decina di foglie di basilico
- succo di mezzo limone
- 10 bacche di cardamomo
- 2 cucchiai di olio

Per prima cosa mettete a marinare il mango, ridotto in cubetti, con 1 cucchiaio di limone, le foglie di basilico spezzettate e i semi di cardamomo. Servirà per condire l'insalata. Poi grattugiate lo zenzero e mescolatelo al succo di limone.  Spennellate il salmone con il composto di zenzero e limone e dopo averlo spolverizzato con il pan grattato, mettetelo in forno. Nel mio cuoce a 180° in 10 minuti, state attenti a non farlo seccare troppo, sarebbe un peccato.


Nel frattempo preparate la salsina (le dosi previste nella ricetta vanno bene per 4 filetti): emulsionate bene il miele di fiori d'arancio con il succo di limone. Se non avete o non trovate quello ai fiori di arancio potete sostituirlo con del miele di acacia. Aggiungete l'olio e i semi di coriandolo pestati. Il tempo di preparare la salsina e i vostri filetti di salmone saranno pronti. Se vi piace, fateli gratinare ancora per pochi minuti. A questo punto preparate l'insalata condendola con un'emulsione di limone e olio e il mango marinato che avete precedentemente preparato e lasciato a marinare e servite.





Si tratta di un piatto molto fresco, profumato e  ricco di  antiossidanti.
Lo zenzero, il coriandolo, il basilico hanno infatti una potente azione antiffiammatoria, anticancerogena e antibatterica a cui si aggiunge l'azione degli acidi grassi omega 3 e quella della vitamina C del succo di limone.
Insomma...questo è un piatto nato chissà come ma sicuramente nato per farsi del bene.
Ah, un'altra cosa... Tra gli ingredienti non c'è il sale. Non è una dimenticanza ma io il sale non lo uso quasi mai. Assaggio sempre e se proprio ce n'è bisogno ne macino un pò di integrale. 
Per questo piatto invece, proprio non va.
Il profumo delle spezie, il sapore pieno del salmone...no, posto per il sale proprio non c'è.




   





6 commenti:

  1. I piatti nati per caso sono sempre i migliori :)
    Questo mi piace parecchio :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Wooow che spettacolo!! questo salmone allo zenzero m'ispira parecchio! Dev'essere squisito!!! Sono contenta ti sia piaciuta l'insalatina, il cardamomo col mango si accompagna benissimo! A presto!!!

    RispondiElimina
  3. Che buona questa ricetta, sarà nata un po' per caso ma tutte le cose migliori vengono così! Assolutamente da provare! a presto!

    RispondiElimina
  4. La cucina salata, un po' diversamente di quanto acacde nella pasticceria, ti da modo di sperimentare di volta in volta, togliendo qua, aggiungendo la...
    E devo dire che questo piatto ne è la prova, mi sembra davvero delizioso!

    RispondiElimina
  5. complimenti per questa raffinata ricetta, è un piacere conoscerti! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi!

    RispondiElimina