lunedì 30 aprile 2012

Un pò di Madagascar



Gamberi allo zenzero

Voglio dedicare questo primo post ad un piatto speciale. Speciale per il momento in cui l'ho mangiato per la prima volta e speciale per il suo sapore. Ero in Madagascar ed era il nostro viaggio di nozze, eravamo in un locale sulla spiaggia con i tavoli sulla sabbia e le tovaglie bianche che le donne malgasce ricamano mentre i mariti sono a pesca e i bambini a giocare. Per raggiungere il ristorantino (si chiama Chez Lulù) abbiamo dovuto prendere una piccola barca (ci avremmo messo ore ad arrivarci con la macchina per le strade piene di fossi nella boscaglia). Quel piatto ci è piaciuto così tanto che siamo ritornati anche il giorno dopo, accompagnati da una famiglia di delfini che nuotavano insieme alle nostre onde. Tornata a casa ho provato a rifare quel piatto. Certo non avrà mai il sapore di quello di Chez Lulù e  non ci saranno mai il profumo dello zenzero che si confonde con quello del mare e dell'ylang ylang, ma ci sono andata vicina. Questo è uno dei miei piatti del cuore e per questo voglio offrirlo a chi mi vorrà seguire in questa avventura.
Cominciamo...


Prendete:
- 10/15 gamberi a persona (dipende dalle dimensioni) 

- una radice media di zenzero fresco (almeno 10 cm) 
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio per ungere la padella
- sale qb
- un ciuffetto di prezzemolo fresco tritato

Sgusciate i gamberi, lasciando solo le parti terminali delle code. C
on i gusci potete fare un fumetto da conservare per altre preparazioni.
Riducete a pezzetti l'aglio (o lasciatelo intero se volete eliminarlo) e lo zenzero e fateli dorare nell'olio.
Appena si comincia a sentirne il profumo aggiungete i gamberi e il vino. Fate evaporare, salate  e poi lasciate andare a fuoco più dolce.
Per questo piatto è importante che la cottura dei gamberi sia giusta: non fateli cucinare molto, perderebbero il loro sapore e diverrebbero gommosi. 10 minuti bastano. Se vi rendete conto che si stanno asciugando un pò (se la cottura è giusta non dovrebbe accadere) potete aggiungere un pò del fumetto che avete fatto con i gusci.
Quando i gamberi sono pronti spolverizzare con il prezzemolo e spadellate ancora una volta.
Potete servire i gamberi accompagnati con delle patate al forno, come sono stati serviti a noi in Madagascar, oppure se volete farne un piatto unico dal gusto ancora più esotico, potete accompagnare i gamberi con del riso al cocco.
Basterà far bollire il riso nell'acqua dove sarà stata stemperata della polpa di cocco (nei negozi specializzati si  trova facilmente).
Vi assicuro che i profumi di questo piatto sono indimenticabili così come il sapore piccante dello zenzero che si fonde insieme a quello dolce del gambero.
Preparatelo per la vostra prossima cena accompagnandolo con un calice di fresco vino bianco nell'attesa che arrivi l'estate. 

4 commenti:

  1. Ciao GIUSY ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Isabella! In realtà il blog è ancora in costruzione ma conto (e spero) di terminarlo a breve...anche se un blog ha sempre i lavori in corso :)

      Elimina
  2. leggere l'introduzione della ricetta mi ha emozionato!!!
    Cri

    RispondiElimina
  3. In quel contesto penso che il piatto sarebbe stato comunque eccezionale

    RispondiElimina