venerdì 1 giugno 2012

Millefoglie di pane carasau e zucchine con feta e mentuccia


Finalmente giugno! Spero che porti con sè un pò di tempo stabile, il sole e soprattutto un pò di serenità ovunque in quest'Italia così duramente provata.
Oggi ho voluto accogliere la bella stagione con un piatto molto semplice, con pochi ingredienti e profumato. Come piace a me. Ho dovuto aspettare mesi prima di poterlo preparare. Ma finalmente adesso ci sono le zucchine in fiore e anche la mentuccia profumata. Spesso lo mangiamo come piatto unico, ma in una cena estiva con un pò di persone diventa una bella e fresca entrée.
Mi piace molto il suo sapore, ma anche il contrasto delle consistenze è molto piacevole: il ripieno morbido nel pane carasau croccante è davvero da provare.
Questo piatto prevede la feta che, come avrete capito in questa stagione regna nella mia cucina.  Sarà perchè ho amato così tanto la Grecia ogni volta che ci sono stata, che non ci può essere più un'estate senza i suoi sapori e i suoi profumi.  Senza, non la riconoscerei veramente. 
Così, visto che le vacanze cominciano ad essere vicine, ma non ancora così tanto, almeno in cucina comincio a viaggiare...
Fatelo con me.


- Pane carasau
- 6 zucchine
- 1 spicchio d'aglio
- 100 ml di brodo vegetale molto leggero
- un mazzetto di mentuccia fresca
- 200 gr di feta
- sale qb
- olio qb

Di solito uso questa dose per una tegli di circa 30 cm ma voi cambiatene pure le quantità a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze.
Cominciate a preparare le zucchine: lavatele e tagliatele a rondelle e con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio passatele in padella aggiungendo un pò di foglioline di menta spezzettata con le mani. Se avete deciso di usere il brodo per bagnare il pane, salatele poco.  
Io in realtà questa volta, per ascoltare la mia voglia di leggerezza, le ho fatte in forno (180° per 20 minuti). Una volta pronte, togliete l'aglio, se non volete rischiare di trovarvelo nella millefoglie, e lasciatele intiepidire. 
Intanto oliate la teglia e foderatela con un primo strato di pane carasau. A questo punto bagnate un pò il pane con il brodo (io ho usato il mio dado home made) o con dell'acqua, versatevi una parte di zucchine e aggiungetevi della feta sbriciolata. Procedete così per due o tre strati bagnando sempre il pane con un pò di brodo (io solitamente faccio 2 strati). Terminate l'ultimo strato sbriciolandovi su un'altro pò di feta e completate con un filo d'olio. Passate in forno per 15 minuti a 180°.

Ho chiamato questo piatto "Mille foglie" non perchè ci siano così tanti strati di pane carasau, ma perchè per mettere in teglia questo pane bisogna romperlo più volte formando tante sfoglie irregolari che vanno ad accostarsi l'una all'altra. Quando tirerete fuori la teglia dal forno, non aspettatevi una specie di lasagna, liscia e compatta perchè alcune sfoglie, quelle più esterne, con il calore avranno cominciato a sollevarsi mentre prendevano colore e croccantezza.
Credo di amare questo piatto, oltre che per il suo sapore, anche per questa sua irregolarità, per questa sua imperfezione. E' qui che stà, secondo me, la sua bellezza.
Buon viaggio, ovunque voi desideriate andare.

16 commenti:

  1. Bellissima ricetta ! Anche a me piace tanto usare il pane carasau quasi come se fosse una lasagna :)

    RispondiElimina
  2. Ah, io starei sempre in viaggio! Raccolgo quindi subito l'invito a partire con te!
    Con una ricetta così poi la fantasia ha l'imbarazzo della scelta fra i posti in cui spaziare: la trovo originale, buonissima e anche bella!
    Mi piace tanto l'odore della mentuccia, devo regolare qualche conto in sospeso con la feta con cui non ho avuto esperienze sempre positive ma penso perchè non l'ho abbinata agli ingredienti giusti.
    Questa tua ricetta sarà un ottimo modo per pareggiare i conti e convincermi in via definitiva!
    Baci, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, se proprio non riesci a risolvere la relazione difficile con la feta per questa ricetta puoi usare il caprino, ha un gusto più morbido così ridurresti quelle note acidule che magari non ti piacciono.

      Elimina
  3. Ottima, la proverò! Anch'io ne ho fatta una versione simile.. una verdura (pomodorino) ed un formaggio fresco e bianco (mozzarella) e mi sono piaciute tanto :)

    RispondiElimina
  4. Ti ho appena scoperta e sono già innamorata del tuo blog! Per le ricette e le foto. Ma l'ho capito da subito, appena letto il titolo. Anch'io amo raccontare, soprattutto per iscritto, insieme a ciò che riguarda la cucina.

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. che idea originale e sfiziosa!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao è la prima volta che passo dal tuo blog e fai delle ricette davvero carine,complimenti un abbraccio paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! ti dò il benvenuto nella mia cucina!

      Elimina
  7. Ottima idea! Io poi adoro la feta e la mentuccia...da provare!

    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Che bella e che buona sta lasagna dal tocco sardo! Buono il pane carasau, buona la tua farcitura!
    Bellissimo il blog in tutto! Complimenti!

    RispondiElimina
  9. che ricetta golosa hai realizzato! complimenti, un bacione :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Giusy, che piacere conoscerti!! questa millefoglie è l'ideale per le giornate estive, mi piace molto! ... ho sbirciato un po' il tuo blog e ci sono un sacco di ricette interessanti, ti seguo con piacere!
    A presto!

    RispondiElimina
  11. Ciao Giusy! Adoro la feta e il pane carasau.... proverò questa ricetta e ti farò sapere!

    RispondiElimina
  12. Ne avevo sentito parlare del millefoglie fatta con questo pane sardo. Mi piace molto l'idea e inoltre la tua foto è bellissima!

    RispondiElimina